Ispirazione

La Nostra Ispirazione

Il nome dell’azienda trae ispirazione da un artista di particolare rilievo del primo Rinascimento italiano e della storia dell’arte di Irsina, artista che si distinse particolarmente per la perfetta impaginazione spaziale, il gusto per il disegno nettamente delineato e per la forma monumentale delle figure, Andrea Mantegna. Il Mantegna fu scultore dell’unica splendida statua in pietra di Nanto presente nella Cattedrale di Irsina e raffigurante S.Eufemia diventata poi patrona di Irsina nel 1454.

La statua della Santa, alta 172 cm, raffigura la martire con una mano nelle fauci del leone, a simboleggiare il martirio subito dalla Santa di Calcedonia avvenuto il 304 d.c., mentre con l’altra sostiene un triplice monte con un castello a indicare l’antica Montepeloso (Irsina).

E’ un’opera scultorea di qualità straordinaria come si desume dalle stesse mani della santa, affusolate e bellissime, e dalla nobile espressività del volto.

L’azienda Tenute Mantegna Srl  ha voluto rendere omaggio all’eccezionalità di questo artista, già pittore, incisore, grafico, architetto e anche scultore, mantenendo vivi nei brands dei suoi vini la stessa eccezionalità e senso artistico che il Mantegna poneva nel creare le sue maestose opere.


TENUTE MANTEGNA - Vini della Basilicata - Contrada Piani - 75022 Irsina (Matera) Italia - tel. e fax. +39 0835 629302 p.iva 01125080778 - made in Adimark