Territorio

La Nostra Terra

L’azienda Tenute Mantegna Srl si estende sulle cime di un antichissimo colle, a circa 550 metri sopra il livello del mare, su un territorio di 27000 ettari. Chiamato anticamente Montepeloso(dal greco “Monte Plusos” = terra fertile e ricca).

I vigneti dell'Azienda Lucana, si espandono anche sul territorio di Tricarico, anch'esso situato su un'alta collina a circa 750M S.L.M. dove il microclima molto favorevole garantisce un ottima qualità e maturazione delle uve.

Il territorio di Irsina è situato ad un'altitudine di 548 m s.l.m. in una posizione dominante e spesso ventilata. Nel territorio di Irsina si trova il bosco di Verrutoli, area boschiva di circa 650 ettari, dotata di un'area attrezzata e riserva naturale di un gruppo di daini che vivono liberamente nel bosco.

La particolarità del microclima delle terre di Irsina e Tricarico, l'altitudine sul livello del mare, il terreno di varia tessitura (da argillosa a sabbiosa) favoriscono particolarmente le coltivazioni viticole.


TENUTE MANTEGNA - Vini della Basilicata - Contrada Piani - 75022 Irsina (Matera) Italia - tel. e fax. +39 0835 629302 p.iva 01125080778 - made in Adimark