Vigneti

I Nostri Vigneti

L’azienda e i suoi vigneti sono situati in una posizione invidiabile a circa 500 metri sul livello del mare, attraversati spesso da venti che rendono il clima fresco ed asciutto con un’ottima escursione termica tra giorno e notte che determina un microclima ideale. L’azienda Tenute Mantegna si è fin dall’inizio focalizzata sulla ristrutturazione dei vigneti impiantando e scegliendo solo quelle varietà che, per le particolarità del territorio, sono più degne di nota: Greco Doc (vitigno a bacca bianca), Primitivo Doc e soprattutto Aglianico (vitigni a bacca rossa).

L’azienda è particolarmente operosa nel lavorare con passione e dedizione “sul campo” per ottenere un vino di qualità da seguire sempre, momento per momento, dallo sviluppo della pianta sino alla maturazione dei grappoli, scegliendo il momento più opportuno per l’inizio della raccolta sacrificando anche, qualche gradevole ora di sonno, per raccogliere in cesti questo prezioso frutto alle prime luci dell’alba, passandolo poi ogni singolo grappolo raccolto, in piccoli nastri per una ulteriore selezione manuale di quelli migliori che verrano destinati alla vinificazione in cantina, alla giusta temperatura, al fine di catturare meglio i profumi.

Grazie alla cura ed al mantenimento continuo delle condizioni ottimali dei vigneti, il vino a marchio Tenute Mantegna Srl è riconoscibile ovunque per la sua personalità e per la sua inconfondibile identità.


TENUTE MANTEGNA - Vini della Basilicata - Contrada Piani - 75022 Irsina (Matera) Italia - tel. e fax. +39 0835 629302 p.iva 01125080778 - made in Adimark